LIONS Distretto 108A, Lions Club Forlì Valle del Bidente, Confcooperative Forlì-Cesena, Irecoop Emilia-Romagna, Centro Studi Leonardo Melandri, Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche

CONVEGNO “GIOVANI, LAVORO E IMPRESA COOPERATIVA”

convegno 14 maggio 2016

Sabato 14 maggio alle ore 9 si svolgerà a Forlì (presso il Salone Comunale) il convegno distrettuale su “Giovani, lavoro e impresa cooperativa”, dedicato al tema di studio distrettuale di quest’anno. Ad organizzarlo saranno il Distretto 108A, il Lions Club Forlì Valle del Bidente, Confcooperative Forlì-Cesena, Irecoop Emilia-Romagna, il Centro Studi Leonardo Melandri e la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche.

Durante la manifestazione si concluderà il corso-concorso sullo stesso tema, proposto dal Lions Club Forlì Valle del Bidente nelle scuole superiori forlivesi. Si presenterà, inoltre,  la ricerca empirica su “Giovani, etica e impresa” in corso nelle stesse scuole e promossa dal Centro Studi Leonardo Melandri in collaborazione con l’Università di Bologna e si svolgerà una sessione relativa al Tavolo locale dedicato a “Giovani e lavoro”.

Il convegno è patrocinato dall’Ufficio Scolastico regionale, dalla Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna  (sede di Forlì) e dal Comune di Forlì.

La manifestazione si articolerà in tre sessioni ed inizierà con i saluti di Stefano Ranieri (Presidente Lions Club Forlì Valle del Bidente), di Davide Drei (Sindaco di Forlì), di Federica Bandini (coordinatore del Corso di Laurea in Management dell’Economia sociale – Università di Bologna), di Raffaele Schiavo (Presidente Centro Studi Melandri), di Franco Sami (Governatore Distretto Lions 108A).

Nella prima sessione, dedicata all’impresa cooperativa ed ai giovani nella crisi economica,  interverranno Paolo Dell’Aquila (officer per il tema distrettuale per la II Circoscrizione), di Andrea Bassi (docente di Sociologia – Università di Bologna), di Pierlorenzo Rossi (Direttore Regionale Confcooperative e Presidente Irecoop).

Nella seconda sessione verranno presentati e premiati i progetti vincitori del service su “giovani, lavoro, cooperazione, promosso dal Lions Club Forlì Valle del Bidente. Saranno gli studenti delle scuole superiori a descrivere i loro progetti, coordinati da Stefano Ranieri e Paolo Baroni (Lions Club Forlì Valle del Bidente).

Nella terza sessione si presenterà la tematica dei giovani, del lavoro e della cooperazione nella provincia di Forlì-Cesena, con gli interventi di Everardo Minardi (Università di Teramo, Fondazione G. Dalle Fabbriche), di Lubiano Montaguti (Assessore alla formazione professionale del Comune di Forlì), di Elena Galeazzi (responsabile Osservatorio Povertà e Risorse della Caritas).

Annunci